di Paolo Vitale
Ecco la “seconda puntata” sul tema dei pagamenti nel mondo dello spettacolo! Quello che dovrebbe essere ovvio, al giorno d’oggi, è diventato come un terno al lotto: non si sa mai se e quando le produzioni pagheranno gli artisti.
Dopo la risposta di Dora Romano della settimana scorsa, questa volta abbiamo chiesto ad un altro visiting professor d’eccezione della Gypsy Musical Academy di Torino: Manuel Frattini.
[divider]
Può capitare che partano gli spettacoli, ti facciano lavorare e poi non paghino?
Manuel Frattini: “Qui bisognerebbe stendere un “vecchio peloso”, come dico io. Stendiamo il “vecchio peloso” su quelli che non pagano! Soprattutto dobbiamo avere il coraggio di rifiutare, anzi di non presentarci proprio alle audizioni, quando siamo già a conoscenza del fatto che una produzione non ha pagato in passato oppure se ha ricevuto denunce in merito. Quando ci sono dei precedenti così gravi, non facciamoci prendere dalla paura che “se non vado, non lavorerò mai”. No! Deve essere il contrario! Devono essere loro a non lavorare più! Abbiate il coraggio di non andare a fare questi provini, è l’unico modo che abbiamo noi artisti per dare uno stop a questa gente.”
[divider]