Alla scoperta “passo dopo passo” della GLITTER ACADEMY di FASANO con il Presidente e Direttore Artistico Teresa Cecere
[divider]
Come nasce la GLITTER ACADEMY di FASANO?
Il PRIMO PASSO è stato nel 2002, potremmo definire questa prima fase… L’associazione e un gruppo di amici. La Glitter nasce a Fasano nel 2002 come “associazione” tra le diverse realtà culturali , con lo scopo di offrire un’opportunità di aggregazione costruttiva e finalizzata allo sviluppo delle capacità creative ed espressive dei giovani del territorio. In principio l’attività dell’associazione consisteva in un laboratorio permanente di musical teso alla messa in scena di spettacoli come Moulin Rouge, Romeo e Giuletta, Simba andati in scena tra i teatri e le piazze pugliesi e che nonostante il livello amatoriale hanno ricevuto un buon consenso di pubblico e critica.
Quindi nasce per colmare una lacuna del territorio?
Indubbiamente nasce anche per questo. Fasano è un piccolo paese in provincia di Brindisi pertanto per avere l’opportunità di cimentarsi nelle discipline artistiche bisognava necessariamente spostarsi. Io per anni facevo su e giù in treno per studiare, guardare spettacoli, documentarmi, conoscere…finchè è arrivato il momento in cui ho provato a creare nel mio piccolo quello che io andavo a cercare altrove. Chiaramente l’associazione oltre che per colmare una lacuna, nasce perchè voluta da una forte passione.
Ci voleva un’opportunità per i giovani?
Assolutamente si. Il fatto di aver sempre avuto al seguito un numero significativo di allievi, che fortunatamente in dodici anni si è sempre rinnovato è sintomo del fatto che i giovani hanno voglia di fare, hanno voglia di esprimersi e probabilmente hanno bisogno di questa opportunità.
Hai parlato di aggregazione, quanto può essere importante per i giovani il Teatro ed in questo caso il Musical?
L’aggregazione credo sia una componente fondamentale del far teatro e musical: ai miei allievi continuamente ripeto che per quanto imparare a recitare, a parlare in dizione, a stare alla sbarra, a fare un vocalizzo sia importante, se non vi è alla base un apprendimento del far gruppo, del predisporsi all’ascolto e all’apertura verso gli altri tutto diventa vano. Il musical poi tra i generi teatrali è quello “corale” per eccellenza quindi è necessario l’apporto di ognuno per la buona riuscita del tutto.
Tornando al discorso iniziale…il secondo passo?
Il SECONDO PASSO nel 2007 e questa volta il titolo potrebbe essere… “La scuola di formazione gemellata con l’accademia MTS”. Con il musical Romeo e Giulietta nel 2007 la giovane compagnia vince il primo posto nazionale al Musical Day a Firenze come miglior musical di repertorio. Lo stesso anno diviene anche scuola di avviamento al musical, affiliata alla prestigiosa accademia di musical theatre “MTS! Musical the School!” diretta da Simone Nardini. L’obiettivo principale della scuola è quello di offrire un bagaglio di studi per la formazione di performer di musical a 360°. La scuola si propone infatti di preparare i giovani al lavoro del palcoscenico, dando loro i mezzi per poter essere consapevoli delle proprie doti interpretative ed espressive.
Quali sono vostri corsi?
I corsi gemellati con l’accademia: danza classica, danza modern jazz, canto corale, canto individuale, teoria e tecnica vocale, recitazione, dizione, musical, tip tap, hip hop, acrobatica.
La scuola prevede un percorso che va dalle 6 alle 12 ore settimanali nel periodo ottobre-maggio, durante il quale ogni allievo deve acquisire le competenze base per poi sostenere un esame a fine anno, alla presenza di una commissione formata dagli insegnanti delle varie discipline e da rappresentanti dell’accademia professionale “MTS” di Milano.
Il corpo docenti?
Corpo Docenti è composto da: Teresa Cecere (musical e recitazione), Mimmo Capozzi (dizione e recitazione), Michele Savoia (recitazione), Antonio Torella (canto individuale), Donato Totaro (canto corale e teoria e tecnica vocale), Miriam Neglia (canto), Nunzia Abbracciavento (danza), Laurence Patris (tip tap), Maristella Curri (canto), Marta Giangiuliani (hip hop) .
Oltre che alle lezioni “canoniche” organizzate anche stage giusto?
Il discorso formativo, portato avanti da insegnanti professionisti viene ulteriormente potenziato con incontri periodici con artisti del mondo del musical, ovvero registi, attori e performers che vivono quotidianamente l’esperienza del palcoscenico o comunque la creazione di musical professionali: tra i nomi che hanno collaborato con la scuola menzioniamo Mauro Simone, Christian Ginepro, Giovanni Maria Lori, Cristian Ruiz, Stefano Bontempi, Rachele Pacifici, Giuseppe Verzicco, Francesco Lori, Luca Magnoni, Laura Galigani, Raffaele Cutolo.
Ma se il “secondo passo” è nel 2007 fino ad oggi è il “terzo passo”?
Esattamente! Il TERZO PASSO: 2007-2013 questa volta il titolo è dato dalle vittorie e le soddisfazioni ottenute…Tanti riconoscimenti nel corso degli anni! Una bella conferma per chi ha creduto in noi!
Mi sembra giusto, ma possiamo avere degli esempi di Riconoscimenti?
- Miglior regia e miglior coreografia per “Romeo e Giulietta” a Firenze alla rassegna Musical day (2007)
- Menzione speciale e premio della critica per “The lion king” a Firenze ediz 2008
- Primo premio nazionale come miglior musical di repertorio per “Cabaret” (2010) menzione speciale per regia, coreografia e costumi (Firenze Musical Day e Milano Musical Contest)
- Primo premio come miglior musical settore giovani e miglior coreografia per “Therteen” (Milano – novembre 2010)
- Menzione speciale con esibizione al Teatro Sistina di Roma per l’allestimento di “Hairspray” settore juniores maggio 2010.
- Primo premio nazionale come miglior musical di repertorio cat. Junior per “We Will Rock You” (2013) conseguito a Firenze nel corso degli eventi Danzainfiera.
- Primo premio BARIDANZA miglior musical per “We will Rock you” (2013)
- Punto esclamativo d’oro per l’avviamento al musical assegnato da MTS Musical the school nella persona del direttore Simone Nardini per gli anni accademici 2010-2011-2012
- Musical il concorso secondo posto categoria allievi con Shrek e terzo posto con Sister Act
Ed inoltre molti dei nostri allievi, attualmente lavorano nel mondo del professionismo in produzioni note al pubblico nazionale (Stage Entertainement, Il Sistina, Compagnia della Rancia, Ready to go, Circo Orfei…). Tanti altri (attualmente ancora minorenni e frequentanti la nostra scuola) nonostante la giovanissima età sono già stati pluripremiati in diversi contesti di risonanza nazionale; per citarne alcuni: Simona Baccaro (Specchio d’oro del musical a Roma nel 2009, vincitrice di 5 borse di studio in Mts, miglior artista emergente a Firenze nel 2010 nel ruolo di Tracy e recentemente prima classificata a Musical il Concorso nel ruolo di Ulla), Mariliana Petruzzi (che a soli 10 anni ha interpretato il ruolo della piccola Alice in Alice nel paese delle meraviglie per la regia di Christian Ginepro, vincitrice ad oggi di 6 borse di studio), Alessandro Lapadula (premio come miglior voce a Romamusical 2011, miglio performer al Musical day 2013, vincitore anche lui di numerosissime borse di studio).
Durante le varie esibizioni che ho potuto vedere , non ho potuto non notare la ricerca precisa sul repertorio. Credo che sia un vero “passo in più” che avete! Non vi legate solo ai titoli famosi o a quelli di moda ma andate a ricercare Musical più particolari come “13”, ci racconti questa ricerca?
Mi lusinga questo apprezzamento. Anche se devo purtroppo raccontarvi che alle volte avere una scelta “troppo originale” ci ha anche penalizzati… (ahimè è accaduto anche questo!). Personalmente sono un’appassionata del genere e amo essere sempre al passo con quello che accade nei teatri del resto del mondo…è necessario essere curiosi e avere sempre nuovi stimoli, nuove idee per capire quale spettacolo sia più adatto al tuo gruppo di allievi. Inoltre ogni anno noi lavoriamo su uno spettacolo diverso per ogni gruppo frequentante la nostra scuola…quindi preparare otto atti unici l’anno senza la volontà di ricercare e rinnovarsi sarebbe alquanto demotivante e alienante!
Molto bene…direi che abbiamo detto tutto…
No! C’è ancora il QUARTO PASSO: nel 2012 la scuola raddoppia!!! Dopo Fasano apriamo una sede anche a Locorotondo grazie alla collaborazione con Cinzia Palmisano e Graziana Perrini.
Dove siete?
Le nostri corsi hanno sede a FASANO (BR) presso TRACK (ex palazzo Kad3) via F.lli Trisciuzzi – c.da Sant’Angelo – Zona Industriale Sud Fasano e a a LOCOROTONDO (BA) presso via Carlo Alberto dalla Chiesa 9. La scuola inoltre ha attivato dei corsi di didattica al musical presso la Vocal Academy di Soleto (Lecce) e la Gershwin di Sannicandro Garganico (Foggia)
Il prossimo passo?
Il QUINTO PASSO l’abbiamo già fatto… IL GRANDE PASSO: 2010 la nascita della Società Glitter sas!
Spiegaci meglio?
Dal 2010 la Glitter decide di ampliare i suoi orizzonti e affianca alla formazione una società, con l’intento di organizzare attività e fornire servizi, allo scopo di valorizzare il territorio grazie anche alla collaborazione con enti locali che si occupano di promozione culturale e sociale, di folklore, di enogastronomia, di formazione artistica.
Scopo non ultimo è quello di creare un polo di aggregazione dove far convergere tutte queste risorse per avere così la possibilità di effettuare una varietà di proposte, da un lato per promuovere la Puglia in tutti i suoi aspetti, dall’altro per offrire un’occasione di aggregazione costruttiva creativa e ricreativa a tutti gli utenti e soprattutto aiutare i giovani talentuosi ad entrare nel mondo dell’arte e dello spettacolo attraverso informazioni, tutoraggio, laboratori formativi, stage, serate di intrattenimento e spettacolo, casting e partecipazioni artistiche di vario tipo.
La nascita della società nel 2010 ha fatto sì che l’attività di formazione avviata dal 2002 divenisse parte integrante di un progetto ben più grande ed ambizioso che lega embrionalmente le due realtà. La Glitter sas esiste grazie al prezioso apporto della mia socia e amica Graziana Perrini e nei suoi ritagli di tempo anche di mio fratello Nicola.
Oggi?
Attualmente la Glitter sas promuove spettacoli in sodalizio con l’Associazione Artistica e Compagnia di Teatro musicale “On Fire”, con la quale ha portato avanti diversi progetti di collaborazione significativi, tra cui ricordiamo l’allestimento di spettacoli per il Teatro Pubblico Pugliese con le opere Si fa presto a dire musical, Ecco Broadway, Felici e Contenti o ancora, menzioniamo la collaborazione con la Massimo Oddo Onlus di Pescara per la quale ha curato gli allestimenti presso il Teatro Flaiano di Romeo e Giulietta, Simba e We Will Rock You.
Oltre al discorso strettamente teatrale, la società vanta un buon parco clienti nell’ambito di strutture alberghiere e parchi divertimento, pertanto offre stagionalmente e non solo, delle opportunità lavorative ai giovani nei settori dell’animazione, dell’intrattenimento e dello spettacolo. Tra le strutture che hanno scelto il marchio Glitter menzioniamo Tenuta Moreno – Mesagne, Serra degli Alimini – Laghi Alimini, Otranto, Camping Atlantide – Località il Capitolo (Monopoli), Acquapark Egnazia.
Progetti futuri?
Molto probabilmente dal prossimo anno attiveremo anche un corso di recitazione cinematografica. La Puglia è sempre più meta ambita per film di produzioni nazionali e internazionali, pertanto stanno nascendo importanti collaborazioni che porteranno alla nascita di questo nuovo settore in seno alla Glitter. Speriamo bene!
[divider]
Per maggiori informazioni visitate: