di Paolo Vitale
Anche questa settimana diamo voce alle domande ed alle curiosità che tutti gli allievi delle accademie di musical prima o poi si ritrovano a dover affrontare. Siamo tornati alla Gypsy Musical Academy di Torino e abbiamo ascoltato le domance dei suoi giovani performers. Questa volta hanno risposto ben due visiting professor dell’accademia: Manuel Frattini e Dora Romano.
[divider]
Valentina Quindi ha chiesto a Manuel Frattini e a Dora Romano:
Come si fa a capire quali audizioni sono valide e quali invece no?
Manuel Frattini: “Siccome ci sono sempre più truffatori in giro (nel vero senso della parola) questa domanda è interessante perché purtroppo ci sono stati proprio ultimamente casi di produzioni fantasma, false, inesistenti… Ci sono stati casi veramente gravi in cui le produzioni non sono mai partite, si fanno chilometri per chilometri per raggiungere una città. Bisogna sempre informarsi prima tra colleghi e gli addetti ai lavori che conoscete, andare su internet, fare tutte le ricerche del caso, rispetto alla produzione che comunica l’audizione. Quindi non andare mai allo sbaraglio sulla base di false speranze ma informarsi sempre, soprattutto se le produzioni sono nuove e sconosciute”.
Dora Romano: “E’ una domanda interessante per la quale non esiste una risposta in assoluto. Come audizione valida si intende una audizione ben organizzata, basata sull’iniziale scrematura in base a foto e c.v. relativamente alle esigenze dei personaggi da ricoprire. Più prove richiede l’audizione più è probabile che la cosa sia seria. In parecchi casi, però, le audizioni di massa servono solo a creare clamore e attenzione intorno all’evento, per scoprire poi dopo poco, che i ruoli erano già stati affidati da tempo… purtroppo succede spesso in Italia”.
[divider]