di Paolo Vitale
Siamo tornati alla Gypsy Musical Academy di Torino per continuare il nostro viaggio intorno alle FAQ dei giovani performer di musical: le domande che prima o poi tutti si sono fatti, si fanno o si faranno!
Anche questa settimana rispondono due visiting professor d’eccezione: Manuel Frattini e Dora Romano.
[divider]
Milica Guceva ha chiesto:
Quando ci si può ritenere pronti per un’audizione?
Manuel Frattini: “È la risposta più difficile che si possa dare, nel senso che oltre all’essere cosciente del proprio percorso fatto, in realtà il momento in cui si prende la decisione di andare ad un’audizione deve arrivare, se si è fatto un buon percorso di studio, dal proprio docente, chi ti ha seguito fino a quel punto e può consigliarti se sei ancora acerba/acerbo o se sei pronto per presentarsi ad un’audizione. Poi appena si parte fatene tante! Tante!!”
Dora Romano: “Per sentirsi pronti bisogna aver studiato molto e sentirsi sicuri almeno tecnicamente; l’aspetto emotivo ha ovviamente una grande importanza: in certi casi può aiutare, ma in altri essere d’ostacolo e bloccare un bravo performer. Esistono esercizi per gestire l’ansia e il respiro, che ogni performer dovrebbe imparare. I provini stessi possono risultare una buona possibilità di training per l’attore ed aiutarlo a diventare sempre più sicuro di sé.”
[divider]