Nata a Roma nel mese di Maggio sotto il segno del Toro.
Debutta all’età di sette anni in un film di Marcello Aliprandi intitolato “Un Sussurro nel buio”. Contemporaneamente inizia a lavorare nel doppiaggio. Interpreta il ruolo di protagonista dell’episodio “La Divetta”, nel film di Dino Risi “I Nuovi Mostri”. Si diploma presso la “MaryMount International School Of Rome”, abbinando dei corsi estivi sull’interpretazione del repertorio di George Gershwin e Cole Porter tenuti dal M° Michael Tilson Thomas presso la Juilliard School Of Music di New York City. Frequenta la scuola di teatro “La Scaletta” di Roma.
È iscritta alla Nuova IMAIE..
Ha partecipato a tutt’oggi a numerosi spettacoli teatrali, quasi esclusivamente musicali, essendo questa la sua vera grande passione. Tra di essi: “Le Ragazze di Lisistrata”, per la regia di Antonio Calenda, la versione tedesca del celeberrimo musical “Cats”, diretto da Trevor Nunn, allestita ad Amburgo, nella quale interpretava il ruolo di Grizabella.
Al rientro in patria, oltre ad interpretare il serial TV per RAI 1 “Proibito Ballare”, prodotto da Pupi Avati, finalmente entra a far parte della “famiglia” del Teatro Sistina.
Con la ditta “G&G” interpreterà consecutivamente: “I Sette Re Di Roma”, con Gigi Proietti, “Foto Di Gruppo Con Gatto”, con Gino Bramieri e “Gli Uomini Sono Tutti Bambini” con Gianfranco D’Angelo.
Inizia poi un intenso sodalizio con la “Compagnia Della Luna” di Vincenzo Cerami e Nicola Piovani, della quale interpreta praticamente tutto il repertorio teatrale: dalle “Cantate Del Fiore e Del Buffo”, al “Signor Novecento”, “Romanzo Musicale”, “Concerto Fotogramma” fino al celebre “Canti di Scena”, spettacolo replicato per cinque stagioni.
Partecipa al “XXV Cantiere Internazionale d’arte di Montepulciano” mettendo in scena “Side By Side By Sondheim” per la regia di Massimiliano Farau.
Ha anche sperimentato la formula del “musical da camera”, mettendo in scena per due stagioni consecutive nell’ambito della rassegna “Estate Romana”, il musical-bonsai “Due Cuori e Una Canzone”, con la regia di Lorenzo Gioielli, e poi sotto l’egida del Teatro Verdi di Trieste, “Una Terrazza Per Due”, diretto da Gino Landi.
Torna al Sistina diretta da Pietro Garinei nel musical: “I Figli Della Lupa” nel quale ha recitato il ruolo di Rea Silvia, accanto a Valeria Moriconi.
Nel 2003 interpretando il ruolo della Volpe, fa parte del cast originale del musical “Pinocchio” con le musiche dei Pooh e la regia di Saverio Marconi.
Nelle estati del 2011, 2012, e 2014 è protagonista , nell’ambito della rassegna “Estate Romana”, di tre recital firmati da Gianfranco Vergoni: “Meglio Stasera… (Quasi Un Recital …Ma forse No !)”, “Ahi ! L’Amore … Che Cos’è ?!” e “Metti Una Sera Al Cinema !”.
È ideatrice ed interprete , nel ruolo di Regina, della Favola Musicale “Fantasmi A Roma”, testo e liriche di Gianfranco Vergoni, musiche di Massimo Sigillò Massara e regia di Fabrizio Angelini.
Il ruolo di Regina in “Fantasmi A Roma” ha fatto vincere a Simona il premio quale “Miglior Attrice Non Protagonista” dei prestigiosi premi BroadwayWorld Awards 2013.
Simona è successivamente impegnata nella tournée nazionale della celeberrima commedia musicale “Aggiungi Un Posto a Tavola” – Edizione del 40° Anniversario , nella quale interpreta il ruolo di Consolazione.
Nel mese di Giugno 2015 Simona interpreta il ruolo di Annetta nella nuova commedia musicale di Toni Fornari, “Il Conte Tacchia” per la regia di Gino Landi, presentato in anteprima italiana al Teatro Brancaccio di Roma.
Conclude il 2015 interpretando il ruolo di Edda Esposito nel prestigioso spettacolo targato Disney “Newsies” per la regia di Federico Bellone.
Nei primi mesi del 2016 Simona riprende con successo il ruolo di Consolazione nella ripresa in tourneè di “Aggiungi Un Posto a Tavola” – Edizione del 40° Anniversario.
Nell’estate del 2016 debutta nell’ambito della rassegna teatrale dell’Estate Romana, “I Solisti Del Teatro”, con uno spettacolo intitolato “Noi Romane (Noantre)” di sua ideazione, scritto e diretto da Toni Fornari con le musiche di Massimo Sigillò Massara. Lo spettacolo sarà in cartellone al Teatro Belli di Roma a partire dal 13 Marzo 2017.
All’attività teatrale abbina negli ultimi anni un’intensa attività televisiva, che culmina con la sua partecipazione per tre anni consecutivi in qualità di ospite fissa del programma di Paolo Limiti “Ci Vediamo In TV” trasmesso da RAI 2.
Simona si avvicina al mondo dell’ operetta grazie al Festival Dell’Operetta di Trieste per il quale interpreta nel ruolo di Lady Jane nell’operetta “Rose Marie”, diretta da Ivan Stefanutti nel 1999; proseguendo al Festival Dell’Operetta Di Sassari nel 2000, interpretando la frizzante Tutù ne “La Danza Delle Libellule” e, diretta da Don Lurio, si cimenta nel ruolo di Gioseffa , la proprietaria del “Cavallino Bianco”. Torna nuovamente al Festival Dell’Operetta di Trieste nel 2002 per interpretare il ruolo di Tangolita nel “Ballo Al Savoy”, diretta da Gino Landi.
Simona è particolarmente affezionata, tra le sue esperienze di doppiaggio, al ruolo di “Ariel”, la protagonista del film di Walt Disney “La Sirenetta”, alla quale ha prestato la voce, sia per la parte cantata, che recitata (primo caso in Italia).
Si occupa anche appassionatamente di traduzioni ed adattamenti di numerosi film e serie televisive.
Simona è anche un’apprezzata interprete di colonne sonore, e fra le sue numerose prestigiose collaborazioni, quale solista, figurano i vincitori del premio “Oscar ©” il M° Ennio Morricone, e i Maestri Louis Enriquez Bacalov e Nicola Piovani.
Ha attivamente collaborato con i Maestri Stelvio Cipriani, Germano Mazzocchetti, Maurizio Fabrizio, Giovanni Tommaso .